Sei in: Home»Comuni»Andrano

Appuntamento al Castello con la storia del cinematografo nelle Puglie

[15/06/2018] ANDRANO

Appuntamento al Castello con la storia del cinematografo nelle Puglie

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Lecce presenta il nuovo libro di Michele Mainardi dal titolo La storia del cinematografo nelle Puglie, dai Lumière alla Grande Guerra (Edizioni Grifo). Il libro è una monografia sulle origini del cinema in Puglia, arricchito da piccole antologie di brani giornalistici d’epoca, che fa scoprire al lettore le diverse tipologie di sale delle città e dei piccoli paesi, nonché l’avvicendarsi dei programmi e la nascita delle prime forme di culto divistico. 

L’incontro si aprirà con i saluti del presidente del Collegio Geometri di Lecce Luigi Ratano, del presidente emerito del Collegio Eugenio Rizzo, del presidente della Provincia Antonio Gabellone, del sindaco di Andrano Mario Accoto e del sindaco di Poggiardo Giuseppe Colafati. Seguiranno gli interventi di Raffaele Gorgoni, giornalista e scrittore, Salvatore Colazzo e Eugenio Imbriani, docenti rispettivamente di Pedagogia dei media e Antropologia culturale presso l’Università del Salento, e del regista Edoardo Winspeare. Modera Mario Spedicato, docente di Storia Moderna dell’Università del Salento. L’appuntamento è fissato per domenica 17 alle 19 presso il Castello Spinola-Caracciolo. 

“Per il Collegio di Lecce -sottolinea il presidente Ratano- questo importante lavoro di ricerca rappresenta un nuovo e preziosissimo tassello nell’ampio progetto di promozione della Cultura che continuiamo a portare avanti con profondo orgoglio”. 



«Indietro
Antonio Iovane L'intervista della settimana
Antonio Iovane

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising