In copertina Primo Piano
Lecce
Maglie
Tricase
Casarano
Galatina
Tutti i Comuni
Comuni
Spettacoli Appuntamenti Sport Io proprio io People

Sei in: Home»Comuni»Nardō

Con "Tur.Grate 2" al via il progetto per la promozione del territorio

[30/09/2011] NARDŌ

Con "Tur.Grate 2" al via il progetto per la promozione del territorio

Il finanziamento di 200mila euro consentirà di mettere a sistema una serie di interventi per la valorizzazione e la migliore fruizione delle risorse naturali, paesaggistiche ed ambientali 
 
Grazie al progetto “Tur.Grate 2” il Comune di Nardò è assegnatario di 200mila euro, importo totalmente disponibile dai fondi comunitari da utilizzare per la promozione dell’ambiente, della natura e per lo sviluppo sostenibile del territorio cittadino. Palazzo Personè compartecipa al programma “Ipa Adriatico” in partenariato con le città brindisine di Mesagne e Latiano, con il Consorzio degli Operatori Turistici Pugliesi (il Cotup) e con altre istituzioni locali di Albania, Grecia e Montenegro. 
Coordinatore del progetto è il Servizio Politiche Comunitarie del Comune di Nardò, che attraverso “Tur.Grate 2” intende realizzare e mettere a sistema una serie di interventi di promozione, valorizzazione e migliore fruizione delle risorse naturali, paesaggistiche e ambientali del territorio, rafforzando la competitività delle destinazioni turistiche coinvolte, in un'ottica di sviluppo sostenibile. 
Molteplici le attività che saranno realizzate nell’ambito del programma comunitario. Tra queste figurano la realizzazione di un centro servizi finalizzato al potenziamento ed alla qualificazione dell'offerta ambientale e turistica; l'installazione di segnaletica e pannellistica informativa per una migliore fruizione delle risorse territoriali; interventi di valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale (censimenti, mappe cartografiche e piccoli interventi di recupero); attività di promozione e marketing del territorio attraverso la realizzazione di itinerari tematici, educational tour, road show e la partecipazione ad eventi e fiere di rilevanza internazionale; realizzazione di articoli di merchandising per l’allestimento di spazi promozionali nell’ambito delle agenzie di viaggio italiane ed estere. 
“Si tratta di un’iniziativa molto importante, che avrà una durata di ben tre anni e che ci consentirà di realizzare azioni concrete di sviluppo del territorio -spiega l’assessore alle Politiche Comunitarie Flavio Maglio-. In un periodo come quello attuale in cui gli enti locali sono oggetto di tagli sempre più drastici, la capacità di un Comune di intercettare fondi esterni, regionali e comunitari in particolare, diventa la strada fondamentale e necessaria da perseguire per realizzare opportunità di sviluppo per il territorio. In questo senso -conclude Maglio- stiamo portando avanti numerosi progetti con l'Ufficio Politiche Comunitarie, che ringrazio per l'ottimo lavoro che svolge”.
“Il progetto Tur.Grate 2 -fa eco il collega in Giunta Giancarlo Marinaci, assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive- è un disegno ambizioso che consentirà la valorizzazione e la promozione del nostro territorio attraverso la creazione di un marchio collettivo. Inoltre -spiega ancora Marinaci- rivalutare le nostre produzioni tipiche esaltandone la tracciabilità ritengo che sia essenziale e che possa rappresentare un fattore di trasparenza che dà un segnale forte anche sul piano della qualità”.
La forte sinergia pubblico-privato presente nel progetto permetterà inoltre la creazione di un vero e proprio distretto euro-mediterraneo di valorizzazione del patrimonio territoriale. Ed il coinvolgimento degli operatori economici e delle aziende della filiera turistica ed agroalimentare consentirà di qualificare l'offerta dei servizi sul territorio e di realizzare un marchio collettivo unico dei prodotti turistici, agroalimentari e artigianali. 
 
Daniele Greco 


«Indietro
Mingo L'intervista della settimana
Mingo
PHOTOGALLERY
Meteo Puglia
Controlla le previsioni del tempo a:
Web Agency Lecce sciroccomedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising