Sei in: Home»Rubriche»Sport

Estate di fuoco per Francesca Lanciano e Daniele Greco

[06/07/2012] SPORT

Estate di fuoco per Francesca Lanciano e Daniele Greco

Entra nel vivo la stagione dei triplisti azzurri: la Lanciano si presenta al mondiale junior di Barcellona e Greco cerca il riscatto ai campionati italiani di Bressanone
 
Aspirazioni e riscatti per gli azzurri salentini del salto triplo. Partiamo dalla storica partecipazione dell'atleta specchiese Francesca Lanciano, che si presenta al mondiale junior di Barcellona. Da esordiente di questa categoria la portacolori della Kinesis Palaia Salento Atletica di Matino si presenterà in pista per nella mattina di mercoledì 11 luglio in cerca dell'impresa difficile dell'approdo in finale nel pomeriggio di venerdì 13. Già entrare in finale equivarrebbe ad una conquista storica di un grande obiettivo per la Lanciano, che agli ultimi tricolori di metà giugno è stata protagonista a Misano Adriatico del nuovo personale di 13,20 metri. Ma si è vista sorpassare da Dariya Derkach, atleta ucraina ma in attesa di ricevere la cittadinanza italiana, un anno più grande della leccese e protagonista del salto di 13,64 metri. 
Ed in questo fine settimana ci sarà il riscatto per Daniele Greco, che, pur presentatosi con il miglior salto all'europeo di Helsinki, non è riuscito a superare le qualificazioni bloccato dai crampi. Proprio in Finlandia è arrivata la prima vera delusione del 2012 per il triplista azzurro, che si è presentato con la quinta migliore misura al mondo dell'anno (17,47 m). L'atleta di Galatone delle Fiamme Oro ha registrato nella gara qualificazione un primo salto di 15,90 metri, poi un salto nullo sui 17 metri ed al terzo tentativo è stato bloccato dai crampi. 
E domenica è in programma il riscatto per Greco, che si presenterà ai campionati italiani di Bressanone. Un test interessante visto che parteciperà tra gli altri anche l'azzurro e neocampione d'Europa Fabrizio Donato. Un appuntamento tricolore che servirà a rilanciare le speranze di Greco in vista delle olimpiadi di Londra 2012.
 


«Indietro
Antonio Iovane L'intervista della settimana
Antonio Iovane

Web Agency Lecce sciroccomultimedia Posizionamento sui motori di ricerca webrising